Home   »   
  
»   La dermatite del cuoio capelluto e i rimedi naturali  
 
La dermatite del cuoio capelluto e i rimedi naturali

La dermatite del cuoio capelluto e i rimedi naturali

La dermatite del cuoio capelluto può essere efficacemente trattata ricorrendo a diversi rimedi naturali. In genere, le forme di infiammazione che più frequentemente colpiscono questa parte del corpo sono la dermatite seborroica e la psoriasi (a volte anche la dermatite atopica). I sintomi tipici (arrossamento, prurito e formazione di squame untuose nel caso dell'eczema seborroico e di squame secche biancastre nel caso della psoriasi) non sono semplici da debellare una volta per tutte, perché si tratta di disturbi dall'andamento cronico-recidivante.
Tuttavia ricorrere a lozioni e shampoo a base di principi attivi vegetali può essere molto utile, viste le ottime proprietà antinfiammatorie e seboregolatrici di diverse piante. Ecco quali sono i trattamenti erboristici più efficaci.

Echinacea
L'echinacea è una pianta ricca di sostanze (come l'acido chinico e i terpeni) che le conferiscono buone proprietà immunostimolanti (ovvero in grado di attivare e potenziare le difese immunitarie) e antimicrobiche.
Per questo, soprattutto in caso di dermatite seborroica può essere utile utilizzare uno shampoo a base di echinacea.

Aloe vera
Questa pianta è un ottimo rimedio naturale contro ogni forma di dermatite del cuoio capelluto. Purificante e lenitiva, è presente come principio attivo in diversi shampoo. In alternativa agli shampoo è possibile utilizzare una lozione/gel all'aloe vera da spalmare sul cuoio capelluto: va fatta agire qualche minuto, per poi risciacquare.

Gli oli essenziali
Di grande utilità per trattare le infiammazioni cutanee al cuoio capelluto sono anche gli oli essenziali vegetali. Si possono utilizzare per frizionare con delicatezza la parte interessata, dopo averli diluiti in un po' d'acqua tiepida. Oppure se ne può aggiungere qualche goccia allo shampoo. Ecco i più indicati:
- Olio di lavanda: vanta proprietà purificanti e antibatteriche. Perfetto soprattutto per la psoriasi
- Olio di tea tree: anch'esso è un ottimo antibatterico ed è molto utile un po' per tutte le forme di infiammazione al cuoio capelluto
- Olio di Iperico: perfetto sia per la psoriasi che per la dermatite seborroica. Grazie alla sua azione emolliente favorisce il distacco delle squame
- Olio di eucalipto: qualche goccia di olio di eucalipto, meglio se diluito in un po' di succo di limone (per purificare ulteriormente), è un'ottima cura soprattutto per la psoriasi
- Olio di borragine: quest'olio aiuta a ridurre infiammazione e prurito.
 Può essere utilizzato sia per contrastare la psoriasi che la dermatite seborroica.

Incenso
L'incenso è in grado di esplicare una certa azione antimicrobica e antinfiammatoria: per questo è un rimedio perfetto per trattare la dermatite seborroica. In erboristeria potrete trovare prodotti a base di incenso adatti ad essere utilizzati sul cuoio capelluto.

Aceto di mele
Le forme più lievi di psoriasi possono essere trattate facendo dei risciacqui - dopo l'abituale shampoo - con l'aceto di mele, che vanta buone proprietà disinfettanti. Lo stesso si può dire per l'aceto di vino, anche se risulta un po' più aggressivo sulla cute.

Bardana e tarassaco
Ottimi depurativi, bardana e tarassaco trovano ampio utilizzo nel trattamento delle infiammazioni dermatologiche, comprese quelle al cuoio capelluto.

Sali di Epsom
I Sali di Epsom sono spesso impiegati per trattare la psoriasi del cuoio capelluto, in genere con ottimi risultati. Si tratta di minerali dalle grandi capacità depurative.

Fumaria
Particolarmente indicata per la dermatite seborroica, la fumaria è una pianta dalle validissime proprietà antinfiammatorie.

Impacchi alla frutta e al miele
Alcuni frutti (avocado e mele in particolare) favoriscono la purificazione della cute infiammata e possono quindi essere utilizzati per preparare impacchi da tenere in posa sulla testa (specie in caso di psoriasi).
Per potenziare l'effetto depurativo, lenitivo ed emolliente dell'impacco è possibile aggiungere alla polpa della frutta un cucchiaino di miele.

Crab Apple (fiori di Bach)
E per finire, fra i rimedi naturali per trattare la dermatite del cuoio capelluto ci sono anche i fiori di Bach. Pare che il più utile sia Crab apple: è perfetto per tutti quei disturbi la cui insorgenza è determinata anche da fattori psicosomatici, come nel caso delle dermatiti.