Ti trovi qui: Home » Dermatite

Dermatite

Dermatite

La dermatite è un disturbo piuttosto diffuso che colpisce numerose persone, nel nostro paese e nel mondo, di ogni età: ne soffrono infatti, indistintamente, giovani e anziani, neonati e adulti, donne e uomini.
Nel suo senso più ampio, la dermatite è una infiammazione della pelle; sono però molteplici le forme in cui si manifesta e le patologie che ne sono alla base possono essere anche molto diverse tra loro.
Si parla infatti di dermatite atopica, seborroica, da contatto o allergica, nummulare, tanto per citare solo alcune delle tipologie più diffuse.
In questa sezione affronteremo il tema della dermatite, dei suoi sintomi, delle cause e delle possibili cure sia in maniera generale, sia andando ad analizzare le forme più o meno note della patologia.

Micosi genitale

Micosi genitale

La micosi genitale, infezione della mucosa vaginale o del glande, insorge con sintomi come prurito, rossore e secrezioni biancastre. Ecco come si cura.

Dermatomicosi

Dermatomicosi

Causate da funghi, muffe o lieviti, le dermatomicosi sono infezioni fastidiose: ecco come si contraggono, dove insorgono e come si possono curare.

Cheratolisi

Cheratolisi

Ecco come si manifesta la cheratolisi, conosciuta anche come epidermolisi, un'infezione che insorge sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani.

Fenomeno di Koebner

Fenomeno di Koebner

Vediamo in cosa consiste il fenomeno di Koebner, una reazione cutanea anche chiamata “isomorfismo reattivo”, studiata dal medico tedesco nel 1876.

Ittiosi

Ittiosi

Ecco alcune informazioni sull'ittiosi, disturbo di cheratinizzazione che rende la pelle secca e ispessita: scoprite di più su questa patologia della pelle.

Cheratodermia

Cheratodermia

La cheratodermia palmo-plantare è un ispessimento eccessivo dello strato corneo, ovvero quello più esterno dell'epidermide: perché insorge e come trattarla.

Psoriasi eritrodermica

Psoriasi eritrodermica

La psoriasi eritrodermica è rara e può insorgere su quasi tutta la superficie del corpo: vediamo come si manifesta e si cura questa patologia cutanea.

Micosi unghie rimedi naturali

Micosi unghie rimedi naturali

Come curare l'onicomicosi in modo dolce e naturale? Le possibilità sono tante: vediamo quale scegliere per trattare la micosi alle unghie con rimedi naturali.

Micosi

Micosi

Le micosi sono infezioni fungine, causate quindi da funghi patogeni che possono colpire cute, mucose o unghie: ecco come riconoscerle e curarle.

Cheratosi attinica

Cheratosi attinica

La cheratosi attinica insorge a causa dei danni dei raggi UV sulla cute>; infatti, è conosciuta anche come cheratosi solare: vediamo come curarla e prevenirla.

Melasma

Melasma

Il melasma è un disturbo cutaneo che causa iperpigmentazione, vale a dire chiazze più scure sul viso: ecco come si manifesta e come trattarlo.

Psoriasi pustolosa

Psoriasi pustolosa

La psoriasi pustolosa è piuttosto antiestetica e la sua caratteristica principale è la comparsa di pustole purulente: ecco come trattarla al meglio.

Tutti gli articoli di Dermatite

Guarda l'archivio di tutti gli articoli di questa sezione, comodamente ordinati dal più recente al più datato

Seguici sui social: