Home   »   
  
»   Crema per psoriasi  
 
Crema per psoriasi

Crema per psoriasi

Se siete in cerca di una buona crema per psoriasi, sappiate che le possibilità sono tante. Anche se l'ultima parola rispetto alla prescrizione del prodotto terapeutico più adeguato al vostro caso spetta ovviamente al medico che vi ha in cura, se soffrite di psoriasi dovreste avere almeno una minima conoscenza delle caratteristiche delle creme più utili a combattere il disturbo.
Se vi state quindi chiedendo quale crema per la psoriasi utilizzare, eccovi quindi alcune indicazioni per scegliere la pomata per psoriasi più adatta!

Creme emollienti naturali
Applicare una buona crema emolliente e nutriente fa sempre bene, sia che si tratti di una psoriasi leggera, sia che si tratti di una forma più grave. Il motivo è semplice: la psoriasi comporta in genere secchezza estrema e desquamazione e un buon prodotto emolliente riesce ad attenuare molto questi sintomi e in generale riduce l'infiammazione.
Di creme emollienti ce ne sono tante e con formulazioni differenti, ma in linea di massima orientatevi su un unguento per psoriasi contenente ingredienti naturali dall'alta capacità nutriente, sfiammante e idratante, quali: olio di mandorle dolci, di macadamia o di Neem, glicerina, ippocastano, aloe vera, centella asiatica, propoli...

Creme al catrame minerale
Quella al catrame minerale è un'altra buona crema per psoriasi: il catrame minerale attenua l'infiammazione e aiuta a rallentare il ricambio delle cellule.
Exorex è una delle pomate al catrame più utilizzate per il trattamento di questa patologia.

Creme a base di derivati della vitamina D
Anche gli unguenti a base di derivati della vitamina D sono una cura efficace: come le creme al catrame, anche questi prodotti agiscono sul ricambio cellulare.
Una pomata per psoriasi molto valida è ad esempio Silkis (a base di calcitriolo, una forma della vitamina D3), ma danno ottimi risultati anche il Daivonex e la crema Psorcutan (entrambi hanno come principio attivo il calcipotriolo, analogo sintetico della vitamina D).

Creme a base di derivati della vitamina A
Il tazarotene è un derivato della vitamina A che si è rivelato efficace nel trattamento di alcune forme di psoriasi. Una buona crema per psoriasi formulata con questo principio attivo è il Zorac Gel.
Utili anche le pomate a base di acitretina, un retinoide sintetico indicato soprattutto per le forme più gravi di quest'affezione cutanea.

Creme cortisoniche
L'applicazione di una crema per psoriasi a base di principi attivi cortisonici è ancora un'opzione terapeutica largamente utilizzata, nonostante le alternative prive di cortisone.
Unguenti steroidei come il Locoidon o il Colifoam spesso danno buoni risultati, se utilizzati in modo corretto e se il trattamento non viene prolungato troppo nel tempo. Altri principi attivi cortisonici utilizzati in pomate e unguenti per psoriasi sono il Mometasone e il Desonide.

Quale prodotto scegliere?
Scegliere la giusta pomata per psoriasi non è cosa semplice: vanno considerati vari fattori, come la localizzazione dei sintomi e soprattutto la loro intensità e gravità, nonché la tipologia di psoriasi che vi ha colpiti. Solo il medico specialista può fare queste valutazioni e indicare una pomata piuttosto che un'altra.
Spesso, inoltre, è necessario provare più prodotti prima di trovare quello giusto! L'importante è seguire con attenzione le indicazioni del medico relative alla quantità del prodotto da usare e alla frequenza e alla durata dell'applicazione. Inoltre, è bene rispettare alcune banali, ma importanti norme igieniche: una su tutte, quella di lavarsi sempre bene le mani prima di applicare la crema per psoriasi.