
Cura della psoriasi
Nella cura della psoriasi è fondamentale adattare il trattamento alla gravità del disturbo: a seconda dell'estensione dei sintomi e della loro intensità, lo specialista sceglierà un piano terapeutico piuttosto che un altro. Inoltre, per curare la psoriasi è molto importante anche agire su stile di vita e alimentazione. Vediamo come fare.E' guaribile?
Prima di tutto, va ricordato che la psoriasi si può solo curare e tenere sotto controllo, ma non è una patologia da cui si può guarire definitivamente. Visto che ha un andamento cronico-recidivante, non è escluso che possano esserci ricadute, anche dopo parecchio tempo.
Questa consapevolezza non deve però scoraggiare i pazienti: i trattamenti oggi disponibili sono molto efficaci e permettono di ridurre significativamente la reazione infiammatoria della pelle. Insomma, anche se la malattia non viene debellata del tutto, i risultati si vedono!
Anche la prevenzione serve tantissimo: è fondamentale farsi controllare da uno specialista con regolarità, in modo da prendere in tempo e trattare tempestivamente possibili nuovi stati infiammatori.
Differenza fra terapia topica e sistemica
Per sapere come curare la psoriasi lo specialista valuta per prima cosa la gravità dell'infiammazione e in base a questo decide se avviare una terapia topica o una terapia sistemica.
La prima (topica o locale) è riservata alle forme di psoriasi di lieve e media gravità e si basa sulla prescrizione di pomate/unguenti da stendere direttamente sulla pelle infiammata.
La seconda (sistemica) è invece indicata quando la malattia si presenta con particolare gravità, con infiammazioni estese e sintomi importanti: in tal caso, il trattamento consiste nella somministrazione di farmaci, da assumere per via orale oppure per iniezione.
I farmaci più usati
Nella cura della psoriasi i farmaci hanno quindi un ruolo importante.
Per le terapie locali vengono prescritti, a seconda dei casi, pomate cortisoniche o altre creme prive di cortisone, come quelle a base di derivati della vitamina D (molto efficace è in particolare il tacalcitolo, un derivato della vitamina D3), acido salicilico o retinoidi.
In genere, se la psoriasi non è grave, l'applicazione di uno di questi prodotti è sufficiente a ridurre significativamente l'infiammazione: sono efficaci specialmente le creme cortisoniche, purché le si usi in maniera adeguata.
Per curare la psoriasi che si presenta in forma grave può rendersi necessario avviare una terapia sistemica a base di farmaci psoraleni o immunosoppressori.
La fototerapia
Oltre alle terapie farmacologiche, fra le cure per la psoriasi va annoverata anche la fototerapia: la più efficace per quest'affezione cutanea è quella con raggi a banda stretta UVB. Spesso bastano poche sedute (in media una decina) per ottenere ottimi risultati!
I prodotti naturali
Sebbene un po' meno efficaci e ad azione terapeutica più lenta rispetto alle cure farmacologiche, anche i rimedi naturali hanno una loro validità, quantomeno per le forme di psoriasi più lievi. I più utili sono gli unguenti a base di acido salicilico, zolfo, catrame minerale e ittiolo solfonato.
Lo stile di vita
Nel trattamento e nella cura della psoriasi lo stile di vita gioca un ruolo decisivo e quasi terapeutico, perché lo stress è spesso implicato nella genesi del problema (molti infatti considerano quest'affezione cutanea una vera e propria malattia psico-fisica).
Una vita sana, semplice e tranquilla aiuta, così come lo stare all'aria aperta e prendere un po' di sole: tutti fattori che favoriscono la cura della psoriasi.
E' importante anche mangiare bene, seguendo la classica dieta mediterranea: molta frutta e verdura, legumi, pane e pasta (meglio se integrali), pesce e carni bianche.