Tea tree crema
In diversi casi in cui si soffre di dermatite la pelle può trarre beneficio dall'applicazione di una tea tree crema, ovvero di una crema a base di olio di tea tree. Si tratta di un olio naturale dalle grandi proprietà antibatteriche che, oltre a fare a bene in caso di varie condizioni patologiche (febbre, micosi, afte, gengiviti, mal di gola, raffreddore, bronchiti, etc.) giova anche alle infiammazioni e irritazioni cutanee.Estratto dalle foglie di una pianta australiana (la Melaleuca alternifolia), l'olio di Tea tree era noto già agli aborigeni australiani per le sue capacità antibatteriche, cicatrizzanti e disinfettanti.
Vediamo quando ricorrere a questa cura.
Scottature e punture di insetti
In caso di abrasioni, piccole scottature/ustioni e punture di insetti una crema a base di olio di Melaleuca (l'altro nome con cui è conosciuto questo portentoso rimedio naturale) può sortire ottimi effetti, perché esplica un'azione antisettica e lenitiva, alleviando la sensazione di bruciore.
Per questo motivo è ideale anche in caso di irritazioni e arrossamenti di varia origine: solari, da rasatura, da pannolino, etc.
Acne
Per trattare in modo naturale un problema cutaneo come l'acne, l'olio di Melaleuca è in diversi casi una vera e propria manna dal cielo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e sebonormalizzanti riesce a contenere questo disturbo cutaneo che è appunto scatenato da un'infiammazione delle ghiandole pilosebacee.
In caso di foruncoli che faticano a scomparire può quindi essere utile chiedere un parere al dermatologo per iniziare a utilizzare regolarmente una pomata a base di tea tree oil.
Per brufoli particolarmente evidenti e ostinati si può anche pensare ad una sorta di doppio trattamento: prima ci si lava il viso con acqua mischiata a poche gocce di olio e solo dopo questo passaggio si applica la crema.
In caso di dermatite seborroica
Quest'olio è uno dei trattamenti naturali più indicati per la dermatite seborroica: le sue valide proprietà antibatteriche, disinfettanti e antimicotiche vanno a neutralizzare l'azione di un microrganismo chiamato Malassezia (si tratta di un lievito), una delle cause di insorgenza dell'infiammazione cutanea.
In commercio esistono diverse creme a base di tea tree oil: sono ideali per trattare la dermatite seborroica quando essa compare su zone diverse dal cuoio capelluto. Per scegliere quella più adeguata al caso è meglio chiedere consiglio al dermatologo.
Una buona pomata all'olio di Melaleuca può essere usata anche in caso di dermatite seborroica neonatale: la cosiddetta crosta lattea che insorge spesso non solo sul cuoio capelluto, ma anche sul viso.
Per approfondimenti vi invitiamo a leggere il nostro articolo interamente dedicato alla dermatite seborroica e al tea tree oil.
In alternativa alla crema: l'olio puro
Per trattare i disturbi cutanei di cui abbiamo appena parlato la tea tree crema non è l'unica soluzione: si può anche utilizzare, in alternativa ad essa, qualche goccia di olio puro. L'importante è diluirlo in acqua perché da solo, essendo piuttosto potente, potrebbe irritare la pelle.
